Cos’è il Disturbo da Accumulo (DA) e perché sta salendo alla ribalta in questi ultimi anni? Semplice. È stato ufficialmente riconosciuto come disturbo dall’American Psychological Association (APA) e inserito nel nuovo manuale statistico diagnostico (DSM-5) solo nel 2013, anche se le sue manifestazioni sono oggetto di studio da più di 20 anni e colpiscono una larga fetta di popolazione, fra il 2 e il 5% secondo le statistiche ufficiali. Una percentuale del genere significa di fatto che ognuno di noi può facilmente conoscere qualcuno che “ha una casa disordinata e piena di roba” ben più di quanto possa capitare a noi stessi.

Come gruppo di studio, coordinato dalla dott.ssa Claudia Perdighe, da alcuni anni ci siamo interessati al fenomeno e nel Marzo 2015 lo sforzo si è concretizzato nella pubblicazione del primo libro italiano sul DA “il disturbo da accumulo” di Perdighe C. e Mancini F.

Vi aspettiamo numerosi al Marea Festival per rispondere alle vostre domande e curiosità su un problema tanto interessante che ha visto negli anni la nascita di miriadi di trasmissioni come “Buried Alive” (“Sepolti vivi” nella versione italiana) o “Extreme Couponing” (“Pazzi per la spesa” nella versione italiana).