La famiglia è la matrice dell’identità, luogo di trasmissione di valori, ideali e modelli di pensiero; al suo interno si svolgono gli apprendimenti di base e si elaborano le relazioni sociali. È un sistema complesso, composto di un insieme di persone interdipendenti, legate da vincoli biologici e affettivi, connesse tra loro in base a gerarchie funzionali, come genitori e figli, che condividono un percorso di vita centrato sulle loro relazioni.
La terapia familiare, a differenza di quella individuale, vede la famiglia come un sistema, cioè come un’entità composta da parti che interagiscono tra loro, in un’ottica di circolarità degli eventi. A questo proposito, infatti, la presa in carico è per tutto il sistema familiare, anziché il singolo individuo che presenta il disturbo.
Le indicazioni per la terapia familiare sono rappresentate da tutte quelle situazioni di criticità che sono la causa di disagio o sofferenza in tutto il gruppo familiare, o nei figli, bambini o adolescenti con comportamenti disfunzionali, o che causano squilibri nella relazione di coppia.