L’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora propone un nuovo ciclo di incontri di intervisione di casi clinici, secondo un modello già collaudato negli anni passati. Da diverso tempo il centro Pandora porta avanti studi e ricerche ed una filosofia di intervento clinico basati sull’integrazione terapeutica dei vari approcci cognitivisti con il trattamento farmacologico.
L’obiettivo delle intervisioni cliniche è quello di trovare uno spazio di discussione e confronto tra le varie anime della psicoterapia cognitiva, partendo da un caso clinico per poi confrontarsi sulle modalità di progettazione dell’intervento clinico e sull’evolversi del processo terapeutico evidenziando le diversità degli approcci valutando i possibili punti di contaminazione ed integrazione.
Modalità:
chi partecipa agli incontri può presentare un caso, inviandolo tramite e-mail (info@centropandora.com) almeno una settimana prima; il caso scelto verrà preventivamente inviato a tutti gli iscritti e dopo una breve presentazione si procederà all’inquadramento secondo l’approccio del cognitivismo funzionalista e quello cognitivo-costruttivista. Infine ci sarà spazio dedicato alla discussione e, in alcuni casi, saranno esposte esemplificazioni pratiche di alcune tecniche precedentemente discusse.
Durata e costi:
Gli incontri avranno una durata di 3 ore ciascuno e si svolgeranno nella sede di Lucca nelle date:
- sabato 27/5 9.30-12.00
- sabato 24/6 9.30-12.00
- sabato 15/7 9.30-12.00
La partecipazione agli incontri avrà un costo di 20€ (ad incontro) per gli iscritti all’Associazione Culturale Pandora come soci Corrispondenti e di 30€ (ad incontro) per i non iscritti.
Gli organizzatori del gruppo di intervisione
Modulo iscrizione all’Associazione Culturale Pandora
Marco Saettoni, Giovanni Marcacci, F.Nicola Frassi