Il Coping Power Program
È un programma multimodale per il controllo e la gestione della rabbia(Lochman e Wells, 2002), viene applicato su gruppi di bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni. Tale modello è basato sugli interventi cognitivo comportamentali e sul modello socio-cognitivo dell’elaborazione dell’informazione di Dodge (Crick e Dodge, 1994).
A chi è rivolto?
È rivolto a quei bambini, preadolescenti o adolescenti che mostrano costantemente atteggiamenti provocatori e/o aggressivi verso persone, animali o cose e condotte antisociali come furti, vandalismo, fughe. Tali comportamenti possono avere esordio:
– nella fanciullezza (prima dei 10 anni), in bambini DOP (Disturbo Oppositivo- Provocatorio) o ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) che mostrano aggressività fisica o verbale verso gli altri o gli oggetti.
– nell’adolescenza, anche se, solitamente, i comportamenti aggressivi e le relazioni con i compagni appaiono più adeguate, il tipo di gruppo dei coetanei frequentato possa essere un fattore centrale di insorgenza del DC (disturbo della condotta).
Come si svolge?
Il Coping Power Program, dura 15-18 mesi e prevede sessioni di gruppo con i bambini e sessioni di parent training per i genitori. Ciascuna sessione dura 50-60 minuti. Nelle sessioni di gruppo sono di solito inclusi 5-6 bambini e vengono co-condotte da due psicologi.
Quali sono i vantaggi di un percorso di gruppo?
Un percorso di gruppo ha diversi punti di forza:
- Consente a ciascun membro di sentirsi “compreso” e di non sentirsi “l’unico” ad avere un problema;
- alcune attività svolte in gruppo sono molto efficaci, perché attivano l’emozione alla quale il bambino/ragazzo risulta essere sensibile come la rabbia, per lavorare in vivo su di essa.
- Si possono svolgere attività nelle quali si vedono i comportamenti problematici che emergono quando il bambino/ragazzo interagisce con i pari.
Per informazioni:
Centro Pandora 392 684 3783