Corso basico di formazione in Psicoterapia Interpersonale – Livello A

Home/Eventi/Corso basico di formazione in Psicoterapia Interpersonale – Livello A

Corso basico di formazione in Psicoterapia Interpersonale – Livello A

Corsi in programma

Sabato 11 marzo 2017 – Studi Professionali Medicei – Via Buonarroti 280, Seravezza (LU)

Sabato 25 marzo 2017 – Centro Pandora – Via di Vorno 9/A, Guamo (LU)

La presente iniziativa s’inserisce nell’ambito di un progetto più ampio di formazione e disseminazione dell’uso della Psicoterapia Interpersonale della Depressione (IPT), e dei suoi adattamenti in Italia. Ci proponiamo di:

1) promuovere un modello formativo di psicoterapeuti interpersonali all’interno della Regione Toscana e in altre regioni;

2) promuovere l’efficacia dell’IPT in monoterapia o come terapia combinata anche al di fuori dei setting di ricerca;

3) stabilire rapporti di collaborazione con altri centri di assistenza e di formazione.

Riteniamo questo tipo d’intervento psicoterapico particolarmente adatto alle necessità del clinico. La psicoterapia interpersonale, nei suoi vari adattamenti, rappresenta una soluzione pratica: in ambito di ricerca permette di formare in tempi rapidi ed in maniera standardizzata psicoterapeuti da impiegare in trial clinici, nei servizi ospedalieri e territoriali potrà consentire in tempi ragionevoli la formazione di psicoterapeuti in grado di snellire le richieste.

Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che l’approccio integrato (farmacoterapia abbinata ad una psicoterapia) permette di ottenere risultati migliori in termini di esito e di aderenza alla terapia farmacologica nell’ambito dei disturbi dell’umore. La psicoterapia interpersonale si presta bene all’impiego combinato ed è risultata efficace in diversi studi controllati.

Sabato 11 Marzo 2017 – Studi Professionali Medicei

Ore 9 – 11: Introduzione alla IPT – Luca Maggi

Ore 11 – 11.30 Coffee Break

Ore 11.30 – 13: Fondamenti teorici della IPT – Aloisi Maria Stella

Ore 13 – 14.30: Lunch

Ore 14.30 – 16: Aree problematiche: Lutto e Transizione di Ruolo – Marco Saettoni

Ore 16 – 16.30: Coffee Break

Ore 16.30 – 18: Aree problematiche: Contrasto di Ruolo e Deficit Interpersonale – Maria Liberti

Sabato 25 Marzo 2017 – Centro Pandora

Ore 9 – 10.30: Role play sulla Transizione di Ruolo – Marco Saettoni

Ore 10.30 – 11: Coffee Break

Ore 11 – 12.30: Role play sul Lutto – Luca Maggi

Ore 12.30 – 14: Lunch

Ore 14 – 15.30: Role play sul Contrasto di Ruolo – Sara Di Biase

Ore 15.30 – 16: Coffee Break

Ore 16 – 17.30: Sedute conclusive e terapia di mantenimento – Luca Maggi, Marco Saettoni

Per informazioni sulla modalità di svolgimento dei corsi e l’iscrizione inviate un’email al seguente recapito:info@psicoterapiainterpersonale.it

Curricula dei Relatori

Maria Stella Aloisi: psicoterapeuta, socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale. Oltre all’attività clinica ha svolto attività di ricerca relativa alla salute mentale, alla prevenzione, agli aspetti comportamentali delle persone colpite da patologie croniche.  È stata componente esperto della Commissione Nazionale Salute Mentale. È stata inoltre rappresentante italiano del Ministero della Salute  per la realizzazione dell’European Committee for Mental Health organizzata dall’OMS. Dal 2010 è Professore a contratto del  Corso di Laurea in Psicologia della Salute presso la  Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di  Pisa.

Sara Di Biase: psicoterapeuta, dal 2005 al 2009 ha collaborato a progetti di ricerca e condotto gruppi di psicoeducazione presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Pisa. Svolge attività clinica e di ricerca presso lo Studio di Psicoterapia Cognitiva “Pandora” a Lucca. Ha frequentato il Master Universitario di II livello in Psicoterapia Integrata ad Orientamento Interpersonale dell’Università di  Pisa. Ha partecipato al Master di I e II livello sulla Schema Therapy presso SPC di Roma. È Socio Corrispondente SITCC (Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva).

Maria Liberti: psichiatra, psicoterapeuta ad orientamento interpersonale. Ha frequentato il Master Universitario di II livello in Psicoterapia Integrata ad Orientamento Interpersonale dell’Università di  Pisa. Ha lavorato presso l’Unità Funzionale di Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa. Lavora come sostituto psichiatra presso la Casa di reclusione “Don Bosco” di Pisa. Direttore sanitario presso la struttura di riabilitazione psichiatrica, Centro “F. Basaglia” in Pisa.

Luca Maggi: psichiatria, dottore di ricerca in neuropsicofarmacologia clinica, direttore sanitario “Villamare” struttura riabilitativa per i disturbi dell’alimentazione. È stato direttore medico e psicoterapeuta IPT in una ricerca multicentrica internazionale finanziata dal National Institute of Health. Ha coordinato il master universitario di II livello in “Psicoterapia integrata ad orientamento interpersonale” dell’Università di Pisa. Certificato dal 2008 alla pratica ed alla supervisione in IPT dalla prof. Ellen Frank. Segretario della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale.

Marco Saettoni: psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuropsicofarmacologia clinica, dirigente medico UF Salute Mentale Adulti USL Toscana Nordovest. Didatta della scuola di psicoterapia cognitiva APC SPC di Roma. Certificato dal 2008 alla pratica ed alla supervisione in IPT dalla prof. Ellen Frank. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Interpersonale.

By |ottobre 4th, 2016|Categories: Eventi|Commenti disabilitati su Corso basico di formazione in Psicoterapia Interpersonale – Livello A

About the Author: